L’ASINO RACCONTA: I MISTERI DEL FIUME SILE
A spasso con gli asinelli tra storia e favole
Il Sile da sempre ha costituito via di trasporto, sistema di difesa, fonte di energia, alimento per l’agricoltura. Prima dell’avvento del trasporto su gomma o rotaia, il suo legame con gli animali è strettissimo, soprattutto con gli asini, da sempre collaboratori dell’uomo per la loro resistenza, la pazienza, la costanza e lo spirito docile.
Così le derrate alimentari, i vari materiali venivano trasportati fino al Sile con il loro ausilio ed proprio tra le sponde, le acque di risorgiva e le nebbie di questo fiume che spesso si raccontavano leggende e misteri ….
Organizzatore: Pro Tarvisium Associazione Pro Loco
Programma evento
Il percorso si svolgerà in un quartiere a sud ovest del centro storico di Treviso, Sant’Angelo, dove un’antica chiesa ricorda la leggenda dell’arcangelo Michele, legato ad Orlando, paladino di Carlo Magno.
L’itinerario è un anello che tocca le aree attraversate dal Sile accompagnati da asinelli che i bambini potranno condurre.
Lungo il tragitto ci si fermerà per ammirare i luoghi naturalistici, le permanenze architettoniche antiche, ascoltando storie e leggende: da Carlo Magno a San Spiridione.
DOMENICA 6 Novembre 2022
1° turno ore 10,00 / 12,30
2° turno ore 14,30 / 17,00
Quota di partecipazione
15,00 euro a persona (la quota include il noleggio delle radioriceventi)
10,00 euro per i ragazzi fino ai 12 anni
PRENOTAZIONI a: info@prolocotreviso.it
342.6138992 (lasciare messaggio wapp)
NOTE: il punto esatto di partenza verrà comunicato all’atto della prenotazione
– l’iniziativa si svolgerà anche in caso di pioggia (ci si sposterà in luogo protetto)
Tipologia di evento
-
Visite guidate