Eventi
09/11/2024 icon-date-dark
Nanto Vicenza icon-all-province

IL MISTERO DELLA PIETRA CHE PARLA

l mistero si basa sull’origine dell’antica arte dello scalpellino – scultori senza valore o maestri incompresi? 

Il lavoro di scalpellino esiste fin dagli albori della civiltà. Ha attraversato i secoli fino ad arrivare a noi praticamente immutato. I primi scalpellini di cui sappiamo sono quelli che lavorarono alla costruzione delle Grandi Piramidi. Gli scalpellini erano coloro che conoscevano abbastanza bene il materiale da sapere come tagliarlo e lavorarlo in modo da avere i blocchi necessari. 

Gran parte dei segreti del mestiere sono sempre gli stessi e in alcuni casi sono segreti di famiglia custoditi gelosamente. Un’altra cosa rimasta, sfortunatamente, invariata è la nomea di questo mestiere, il termine viene usato in senso dispregiativo per identificare scultori senza alcun valore, artisti senza arte. La storia di questo mestiere è ricca di aneddoti ed eroi dimenticati. Purtroppo, non essendo considerati dei veri artisti, il nome di questi scalpellini si è perso nella storia, anche di coloro che hanno lavorato ai palazzi signorili più importanti. Lo scalpellino contemporaneo tende a fare lavorazioni più certosine e rifinite, anche perché non è più compito suo fare l’oggetto vero e proprio partendo dal blocco. Hanno però un ruolo cardine nell’economia mondiale: sono gli unici capaci di rimetter mano al lavoro dei loro predecessori. 

Solo loro conoscono le proprietà della pietra e sono a conoscenza dei metodi usati in precedenza per lavorarla, per cui sono gli unici capaci di restaurare, senza danneggiare, tutte quelle grandi opere rinascimentali. La dote particolare dello scalpellino è che riusce a capire il punto debole del blocco di pietra per romperlo senza sgretolarlo colpendo le venature. 

La pietra parla allo scalpellino che riesce a capire cosa la pietra nasconde dentro. Lo scalpellino riesce a svelare il mistero che la pietra contiene in sé. 

 

Organizzatore: PRO LOCO NANTO APS

Programma evento

Presso L’azienda Grassi Pietre srl e adiacente Villa Barbaran Grassi in Via Madonetta a Nanto

Dalle ore 17.00 spettacolo itinerante a turni di circa 50/60 minuti per circa 30 persone a turno. 

 

Quota di partecipazione

Per informazioni e prenotazioni: nanto@proloconanto.it

Tipologia di evento

  • ico-visite
    Visite guidate

Info e prenotazioni

Se desideri ulteriori informazioni contatta l’ente organizzatore ai seguenti recapiti oppure compila e invia il modulo che trovi qui sotto.

PRO LOCO NANTO APS nanto@proloconanto.it 04441837322

Richiesta informazioni