05/11/2022
Vittorio veneto
Treviso
I MISTERI DELLA FILANDA
Quello che aspetta i partecipanti è una notte ricca di storia alla scoperta del fiume Meschio e di leggende, aneddoti e fiabe locali.
Una filanda, con un museo dedicato alla bacologia e alla filatura, è lo sfondo ideale per raccontare, attraverso i protagonisti che emergono dalla notte dei tempi queste storie, tra le quali spiccano il miracolo di San Maman che riuscì ad allattare un bimbo abbandonato, Curacenere figura locale di una fiaba più famosa a livello nazionale, la tragica vicenda dell’esondazione del Meschio nel 1521 narrata direttamente dal protagonisti che vissero l’evento, la leggenda del fauno Meschio e la ninfa Livenza e molte altre ancora.
Organizzatore: Pro Loco Vittorio Veneto
Programma evento
Sabato 5 ottobre, due turni previsti: alle ore 17.00 e 18.30.
Durata del percorso: un’ora e trenta minuti circa.
Il percorso che si snoda lungo un tratto del Flume Meschio conduce poi alla Filanda Maffi di San Giacomo, dove all’interno è allestito il Museo del Baco da Seta. L’itinerario è accompagnato da una guida turistica, ad accogliere visitatori al Museo vi sono attori e ballerini che intrattengono il gruppo raccontando storie, fiabe e leggende e Impersonando protagonisti delle vicende.
La visita termina presso la filanda in uno spazio dedicato alla degustazione di prodotti tipici.
Quota di partecipazione
Costo: 15,00€ a persona (comprensivi di entrata al Museo, visita guidata animata). Gratuito sotto i 14 anni.
Prenotazione obbligatoria all’Ufficio IAT di Vittorio Veneto, telefonando al numero 0438 57243 o via email a iat@comune.vittorio-veneto.tv.it
Tipologia di evento
-
Rappresentazione teatrale
-
Visite guidate