STRIGHE! – UN INVITO AL SABBA?
PERCHE’ LA MEMORIA DELLE “STREGHE” CI RIGUARDA
Si dice che il secolo scorso abbia mutato più rapidamente di ogni altro le condizioni della nostra vita privata e sociale.
Questo processo è avvenuto attraverso mutamenti che hanno coinvolto (e spesso sconvolto) ogni dimensione del territorio e della società: dalla economia alle forme insediative, ai costumi sociali.
Trasformazioni rapide, vissute in modo traumatico da generazioni divise da sentimenti contrapposti: tra il senso di perdita e il bisogno di cambiamento; tra tentazione di gettare e rinnegare il passato e, allo stesso tempo, l’emergere di un bisogno di sicurezza e di identità rivolto al “recupero dei valori” della tradizione».
Ma per una società che ridiscute a volte radicalmente e in modo conflittuale l’insieme dei propri valori tradizionali, che “valore” può avere la memoria popolare della magia, della stregoneria o della medicina popolare?
Noi pensiamo che dentro il racconto del mistero e della superstizione, nelle figure della strega, dell’essere sconosciuto, della persona che possiede un “altro” sapere, o nell’evento che ci inquieta, sia possibile incontrare ancora i fantasmi di molti dei nostri quotidiani pregiudizi culturali, di ansie individuali e collettive che oggi influenzano e condizionano la nostra vita, le nostre relazioni individuali e comunitarie
Organizzatore: Pro Loco MeoloProgramma evento
Evento in streaming.
Di seguito, link d’accesso per guardare gratuitamente il video pubblicato sul canale Youtube Pro Loco Meolo:
Strighe – Un invito al sabba?
Quota di partecipazione
Evento gratuito online
Tipologia di evento
-
Proiezione video