Weekend Ognissanti

Veneto: Spettacoli di Mistero – 29 ottobre 2016

SETTE NOTE DI MISTERO PER IL WEEKEND DI OGNISSANTI

L’ottava edizione del festival “Veneto: Spettacoli di Mistero” celebra il fine settimana di Ognissanti con sette eventi dedicati ad altrettanti misteri che si svolgeranno in contemporanea, sabato 29 ottobre 2016, nei sette capoluoghi di provincia del Veneto

21.10.2016

Il Festival “Veneto: Spettacoli di Mistero” è pronto ad entrare nel vivo della sua ottava edizione. Sabato 29 ottobre, prima giornata del week end di Ognissanti, si svolgerà infatti la giornata regionale del mistero: sette eventi dedicati a sette differenti storie, leggende, tradizioni, che prenderanno vita nello stesso giorno nei sette capoluoghi di provincia del Veneto.

Il programma del Festival è pronto così a decollare dopo gli appuntamenti-prologo di questa settimana, in particolare il “tour del mistero” rivolto alla stampa guidato dal direttore artistico di “Veneto: Spettacoli di Mistero”, Alberto Toso Fei: un viaggio tra le tante storie conservate negli angoli più o meno nascosti della città lagunare, con partenza dal Campo del Ghetto Novo e arrivo a Ca’ Zanardi, luogo di eccellenza nel campo della promozione artistica, che da otto anni collabora con il Festival organizzando mostre tematiche.

«Dai cancelli divelti del Gheto Novo, ferite ancora visibili che la storia ha lasciato sulla pelle di Venezia – racconta Alberto Toso Fei – al bassorilievo di Ercole con la clava, sulla facciata della casa di Jacopo Tintoretto in Fondamenta dei Mori, che l’artista realizzò, narra la leggenda, per tenere lontana una strega; fino ai nizioleti, ovvero le indicazioni stradali la cui toponomastica custodisce storie tramandate dalla tradizione orale. Una città come Venezia ha tantissimi segreti da rivelare e questo è lo spirito del nostro Festival: ripercorrendo i luoghi possiamo ritrovarvi delle storie che hanno lasciato segni riconoscibili».

 

Seguendo esattamente questo proposito, sabato 29 settembre si accenderanno i riflettori su storie, leggende, tradizioni, celate nelle città capoluogo del Veneto. Con i sette eventi provinciali prenderà il via ufficiale l’ottava edizione di “Veneto: Spettacoli di Mistero”, pronta a decollare con il suo programma di oltre 150 eventi distribuiti in 68 località del territorio regionale, coordinati dal comitato organizzatore di UNPLI Veneto.

 

COMUNICATO STAMPA INTEGRALE CON PROGRAMMA DEI SETTE EVENTI PROVINCIALI IN FORMATO DOC