Expo dei Misteri a Sospirolo

“VENETO: SPETTACOLI DI MISTERO” AL VIA NEL BELLUNESE

“EXPO DEI MISTERI” A MARAS DI SOSPIROLO

20.10.2016

Tutto è pronto per l’esordio nel bellunese del calendario 2016 di “Veneto: Spettacoli di Mistero”, il festival regionale dedicato alla riscoperta di miti e leggende delle tradizioni locali.

Il primo appuntamento nella provincia di Belluno si terrà domenica 23 ottobre 2016 a Maras di Sospirolo, dove per tutta la giornata andrà in scena la fiera mercato “Expo dei misteri”: a partire dalle ore 10, per le vie e i cortili del paese si potrà prendere parte a varie esposizioni tematiche, mostre didattiche, laboratori, proiezioni e spettacoli della tradizione.

Esposizioni ma non solo a Maras di Sospirolo, per un’Expo dei Misteri che presenta un programma ricchissimo di eventi per tutti i gusti.

Alle 10.30, prenderà il via dall'Osteria della Ada una visita guidata del centro storico e dei dintorni di Maras sulle tracce degli antichi Longobardi, a cura del Centro studi montagna sospirolese, con intervento storico di Giorgio Tosato sul soggiorno del tenente Rommel e l'occupazione austro tedesca a Sospirolo.  Al termine della passeggiata, ci sarà un incontro con falchi e falconieri presso la sepoltura longobarda e sarà possibile visitare le chiesette di San Bartolomeo a Maras e di San Biagio a Moldoi con la guida di Alda Barattin. Dalle 11 l’evento si sposterà al cortiol de la Rachele, dove andrà in scena la rievocazione della sgranatura delle pannocchie con l'antica trebbia, mentre perl pranzo, alle ore 12, si potrà scegliere tra i piatti tipici della tradizione o la possibilità di contribuire alla causa "Un'Amatriciana per Amatrice".

Dalle 13,30 fino presso la tesura “de Bepi de la Rachele” si effettueranno passeggiate in pony insieme all'American Spirit Ranch; nel pomeriggio, dalle 14, alcuni appuntamenti culturali, con la presentazione del libro "Paesi Alti" di Antonio G. Bortoluzzi e letture dal libro "Zoologia popolare veneta" dell'Anonimo Lettori srl. A seguire gran finale presso l'Osteria della Ada in compagnia di rolfo con la tribù Longobarda, I Can de Sboldrik e la Compagnia della Caza Selvarega!

Per informazioni: cell. 320.3342082

www.sospirolo.net - proloco@sospirolo.net

 

VENETO: SPETTACOLI DI MISTERO 2016

Oltre 40 giorni di eventi che faranno conoscere luoghi dal fascino misterioso: castelli, Ville Venete, monasteri, centri storici ma anche boschi, fiumi e giardini, legati da un unico filo rosso: andare alla scoperta della tradizione e dell’immaginario collettivo veneto. 

Un incredibile cartellone di più di 150 eventi distribuiti nelle province venete, tra folletti, streghe, ninfe, mostri, fantasmi, tiranni sanguinari: protagonisti di leggende rimaste sospese nelle nebbie della storia e giunte fino a noi grazie racconti della tradizione orale dei nostri nonni o scolpite nelle pietre di antichi palazzi e manieri.  

Per maggiori informazioni: www.spettacolidimistero.it

scarica il comunicato in formato .doc