CS 4 Dicembre 2014 - Belluno

Sabato 6 dicembre 2014. Festival Veneto: Spettacoli di Mistero

L’ENIGMATICA INCISIONE DELLA PIETRA DI ALANO DI PIAVE IL MISTERO CAMMINA CON DON TANONA

4 Dicembre 2014 – Ultimo appuntamento con il Festival “Spettacoli di Mistero” nella provincia di Belluno.

Sabato 6 dicembre ad Alano di Piave, tutto il mistero si concentrerà sull’antico muretto di cinta che costeggia la piazza del paese e in particolare su una pietra, la più antica della costruzione, che reca la scritta “WDT”. Cosa mai significheranno quelle lettere incise in tempi remoti? La soluzione dell’enigma verrà svelata nel corso di una camminata che prenderà il via alle 18.30 in piazza Martiri (davanti al municipio) e che porterà ai margini del paese, dove si trova il capitello della Madonnetta, di antica origine ma tenuto tuttora in devozione. Qui si cela un pezzo di storia locale, sconosciuta ai più, che riguarda Don Pietro Giovanni Zannoni, leggendario parroco del paese, noto anche come Don Tanona: sarà lui a condurre la passeggiata e a raccontare la sua storia, toccando i luoghi che la interessano e che riportano alla visita ad Alano di Piave, nel lontano 1674, da parte del Cardinal Barbarigo.

Al termine dell’evento, stand enogastronomico a buffet per tutti i partecipanti, con cibi “da na olta”, organizzato dalla Pro Loco di Alano di Piave. Biglietto di ingresso (su prenotazione) al costo di € 3. Per informazioni e prenotazione: Pro Loco Alano di Piave 0439.779623, 338.5298038, segreteria@prolocoalano.it, www.prolocoalano.it

Organizzato dall’UNPLI con le sue Pro Loco e promosso dall’Assessorato all’Identità Veneta della Regione Veneto, il Festival diffuso “Veneto: Spettacoli di mistero” ha un cartellone ricchissimo, con oltre 200 eventi in 70 località. Tutte le informazioni sugli spettacoli sono disponibili su www.spettacolidimistero.it o sulla fan page Facebook. Tra le iniziative collaterali, la terza edizione di Scatta…l’ora del Mistero, il concorso fotografico aperto a tutti i partecipanti agli eventi; e per chi, infine, volesse vivere un’esperienza a contatto con i luoghi del mistero, l’Unpli ha messo in campo una offerta lancio di soggiorno a prezzo Low Cost: il Mistery Weekend prevede la possibilità di partecipare ad uno degli eventi in cartellone, pernottando con prima colazione a soli 38 euro (in omaggio anche un prodotto tipico del territorio prescelto).

www.spettacolidimistero.it segui il Festival su Facebook https://www.facebook.com/vspettacolidimistero