CS 26 Novembre 2014 - Verona

 Sabato 29 – domenica 30 novembre 2014. Festival Veneto: Spettacoli di Mistero

WEEKEND DI MISTERI, NEL VERONESE RIVIVE LA LEGGENDA DI NAPOLEONE BONAPARTE

26 Novembre 2014 – Torna il Festival “Spettacoli di Mistero” con due eventi questo fine settimana nella provincia di Verona.

Sabato 29 novembre, a Sanguinetto la Pro Loco Basso Veronese Verso dà appuntamento al Castello per la rappresentazione della leggenda di Napoleone. La storia ambientata verso fine del Settecento, quando nei pressi di Sanguinetto vi fu una cruenta battaglia tra l’esercito austriaco e l’esercito francese, cui partecipò anche il generale Napoleone Bonaparte, che nell’occasione rischi seriamente di morire. La leggenda narra che la paura tanta al punto che il grande generale, per riprendersi dallo, si recò nella casa di una certa Cristina Zuccato, che abitava in località Cà Michieli, dove mangiò voracemente diverse uova per ritemprare anima e corpo dopo lo shock subito. La vicenda, occorsa durante la Prima Campagna d’Italia, è stata ricostruita dagli storici locali è sarà raccontata a partire dalle ore 20 attraverso visite guidate ai locali del castello, letture e spettacoli nel teatro. Al termine, nel foyer verrà servita una degustazione di prodotti locali. Biglietto d'ingresso € 5, per informazioni: Augusto Garau 3402472667.

Domenica 30 novembre, a Roveredo di Guà la Pro Loco metterà in scena, in collaborazione con la compagnia “Le figure porche”, la rappresentazione teatrale “Il mistero del lume che mai si spense”. L'evento si svolgerà presso la Palestra Comunale a partire dalle 20,30. Dalle ore 15 inoltre sarà possibile visitare la mostra dello scultore Roberto Cariolato “Le Leggende della Lessinia”, allestita all’interno della Palestra Comunale. Per informazioni: tel. 044286014, proloco@comune.roveredodigua.vr.it

Organizzato dall’UNPLI con le sue Pro Loco e promosso dall’Assessorato all’Identità Veneta della Regione Veneto, il Festival diffuso “Veneto: Spettacoli di mistero” ha un cartellone ricchissimo, con oltre 200 eventi in 70 località. Tutte le informazioni sugli spettacoli sono disponibili su www.spettacolidimistero.it o sulla fan page Facebook. Tra le iniziative collaterali, la terza edizione di Scatta…l’ora del Mistero, il concorso fotografico aperto a tutti i partecipanti agli eventi; e per chi, infine, volesse vivere un’esperienza a contatto con i luoghi del mistero, l’Unpli ha messo in campo una offerta lancio di soggiorno a prezzo Low Cost: il Mistery Weekend prevede la possibilità di partecipare ad uno degli eventi in cartellone, pernottando con prima colazione a soli 38 euro (in omaggio anche un prodotto tipico del territorio prescelto).

www.spettacolidimistero.it segui il Festival su Facebook https://www.facebook.com/vspettacolidimistero