CS 11 Novembre 2014 - De Cataldo

14 novembre 2014. Festival Veneto: Spettacoli di Mistero

GIANCARLO DE CATALDO SVELA I MISTERI DELLA MALAVITA VENETA

Lo scrittore di Romanzo Criminale all’Auditorium Santa Margherita di Venezia incontra gli appassionati e mostrerà i fili nascosti che legano le storie della Banda della Magliana a quelle della malavita veneta. Tutti gli eventi su www.spettacolidimistero.it

VENEZIA, 11 NOVEMBRE 2014 – Arriva all’Auditorium Santa Margherita di Venezia il testimonial della sesta edizione di “Veneto: Spettacoli di Mistero”, il celebre scrittore Giancarlo De Cataldo. L’autore di “Romanzo Criminale” terr venerdì 14 novembre una speciale “lezione”, organizzata in collaborazione con Universit Ca’ Foscari e Cafoscariletteratura, sui legami tra la Banda della Magliana e la malavita veneta.

 «Avventura e mistero sono termini praticamente sinonimi. Il mistero è un segreto, una soglia impenetrabile che tutti noi siamo spinti a varcare, ma da cui allo stesso tempo ci teniamo a distanza per un sano istinto di prudenza. In questa tensione giace tutto il fascino naturale dei misteri, molti dei quali è bene che non vengano mai svelati, mentre altri hanno solo l’apparenza del mistero. È soprattutto a quest’ultimo caso ci dedichiamo noi scrittori di cose criminali. Giancarlo De Cataldo, ora in libreria con Cocaina (Einaudi), presenta così la sua partecipazione a Veneto: Spettacoli di Mistero”.

Magistrato, scrittore, drammaturgo e sceneggiatore, è conosciuto al grande pubblico per una serie di romanzi (come "Romanzo criminale", divenuto poi un film diretto da Michele Placido e una serie televisiva di successo, oppure "I traditori", romanzo sul risorgimento italiano traslato parzialmente nel film "Noi credevamo" di Mario Martone) e per essere giudice di "Masterpiece", il primo talent show letterario al mondo, prodotto da Rai Tre. La sua ultima opera, "Cocaina", edita da Einaudi, contiene assieme a un suo racconto anche altri due scritti di Massimo Carlotto e Gianrico Carofiglio. Introduzione dell’intervento a cura di Alberto Toso Fei. Inizio dell'incontro alle ore 20.00 nell'Auditotrium Santa Margherita (Dorsoduro 3689, Campo Santa Margherita, 30123 Venezia). Ingresso gratuito fino a esaurimento dei posti (info: 041 234 9906 / 9911).

 L’incontro con Giancarlo De Cataldo sarà l’appuntamento centrale del programma di “Veneto: Spettacoli di mistero”, Festival diffuso organizzato da UNPLI e promosso dall’Assessorato all’Identità Veneta della Regione Veneto. Il Festival presenta un cartellone ricchissimo, con oltre 200 eventi in 70 località fino al 7 Dicembre. Tra le iniziative collaterali, la terza edizione di Scatta…l’ora del Mistero, il concorso fotografico aperto a tutti i partecipanti agli eventi; e per chi, infine, volesse vivere un’esperienza a contatto con i luoghi del mistero, l’Unpli ha messo in campo una offerta lancio di soggiorno a prezzo Low Cost: il Mistery Weekend prevede la possibilità di partecipare ad uno degli eventi in cartellone, pernottando con prima colazione a soli 38 euro (in omaggio anche un prodotto tipico del territorio prescelto).

 www.spettacolidimistero.it segui il Festival su Facebook https://www.facebook.com/vspettacolidimistero