CS 24 ottobre 2014

WEEK END AL CASTELLO DI SAN PELAGIO L’ANTICA TORRE CARRARESE SVELA I SUOI SEGRETI

Torna il tradizionale appuntamento padovano della rassegna “Veneto: Spettacoli di Mistero”: nel comune di Due Carrare, un week end al Castello di San Pelagio che per l’occasione organizza una visita notturna guidata nella torre trecentesca, mai aperta al pubblico

 

24 Ottobre 2014 – Segreti dai tempi di dame e cavalieri svelati in un’inedita visita notturna al Castello di San Pelagio. Torna nel comune di Due Carrare l’appuntamento con la rassegna “Veneto: Spettacoli di Mistero”, ambientato come da tradizione nel castello dei conti Zaborra. Sabato 25 e domenica 26 ottobre, un week end ricco di intriganti misteri suscitati da figure d’altri tempi, come dame, cavalieri e... spaventapasseri.

Si parte nella serata di sabato, dalle ore 20,30, con una visita guidata nei meandri del Castello, alla scoperta dei suoi passaggi segreti. Nell’occasione, verrà aperta per la prima volta al pubblico la torre trecentesca, che conserva numerosi ricordi di dame e cavalieri vissuti all’epoca della signoria dei Carraresi.

Domenica, invece, sarà una giornata dedicata specialmente ai più piccoli, che saranno coinvolti da dei simpatici spaventapasseri, abitanti tipici della campagna veneta, in un gioco a tappe nel parco del Castello. Imparando a conoscere le varie zone di cui si compone il parco (Giardino Segreto, Labirinto, Carpinata, Brolo, Peschiera), i partecipanti troveranno tappa dopo tappa i materiali per la costruzione di un originale “spaventapasseri casalingo”, dotato di tutti i poteri della stagione autunnale.

 

Organizzato dall’UNPLI con le sue Pro Loco e promosso dall’Assessorato all’Identità Veneta della Regione Veneto, il Festival diffuso “Veneto: Spettacoli di mistero” ha un cartellone ricchissimo, con oltre 200 eventi in 70 località. Al centro del programma, che si chiuderà il 7 Dicembre, ci sarà l’evento veneziano del 14 Novembre con lo scrittore Giancarlo De Cataldo, testimonial di questa VI edizione. Tutte le informazioni sugli spettacoli sono disponibili su www.spettacolidimistero.it o sulla fan page Facebook. Altra novità di questa edizione, giovedì 13 novembre al Centro Candiani di Mestre, l’evento di chiusura del concorso letterario internazionale “Racconta le storie dei nonni”, realizzato lo scorso anno in collaborazione con l’associazione Veneti nel Mondo e rivolto ai discendenti degli emigrati veneti, durante il quale verranno lette in un recital le migliori storie pervenute d’oltreconfine alla giuria del concorso. Tra le iniziative collaterali, la terza edizione di Scatta…l’ora del Mistero, il concorso fotografico aperto a tutti i partecipanti agli eventi; e per chi, infine, volesse vivere un’esperienza a contatto con i luoghi del mistero, l’Unpli ha messo in campo una offerta lancio di soggiorno a prezzo Low Cost: il Mistery Weekend prevede la possibilità di partecipare ad uno degli eventi in cartellone, pernottando con prima colazione a soli 38 euro (in omaggio anche un prodotto tipico del territorio prescelto).

 

www.spettacolidimistero.it segui il Festival su Facebook https://www.facebook.com/vspettacolidimistero