CS 26 Novembre - Verona

A cena con i fantasmi del castello
ultimo evento veronese a Bevilacqua

26 Novembre 2013- Con il diciannovesimo evento in programma si conclude con questa settimana, anche nel Veronese, il festival regionale Veneto, Spettacoli di Mistero. L’appuntamento è per Sabato 30 Novembre al Castello di Bevilacqua per A Cena con i fantasmi del Castello. Gli spettatori saranno accompagnati in una speciale visita dell’eccezionale dimora storica per conoscere le sue storie leggendarie. Una delle storie più conosciute riguarda la contessa Felicita Bevilacqua, l´ultima discendente dell´antica famiglia. Si narra che la contessa, prima di morire, abbia seppellito una carrozza piena d´oro e di gioielli sotto le mura del castello. Un segreto che, nonostante i numerosi restauri del trecentesco complesso, non è ancora stato svelato. Anche il castello di Bevilacqua, al pari di altre fortezze, ha poi il suo fantasma che si aggira tra le mura e, precisamente, quello di Alessandro Bevilacqua.

Nella primavera del 1848 il paese e il castello furono messi a ferro e fuoco dall´esercito austriaco, il quale, dopo aver sfondato la porta dell´oratorio privato, profanò la tomba di Alessandro Bevilacqua e ne disperse le ceneri al vento. Da allora si dice che lo spirito vaghi nel castello e che la sua voce si possa sentire tra gli alberi del giardino pensile. La sua però è un´anima benigna. Infatti, è convinzione che il suo spirito aleggi per proteggere chi entri al castello. Durante la serata il gruppo di investigazione sul paranormale Ghost Hunter Padova illustrerà i risultati dell'indagine condotta il 26 ottobre 2013 sulla presenza di fantasmi all'interno del Castello Bevilacqua. A seguire si potrà cenare al castello con un menù che esalterà alcuni prodotti del territorio dal Radicchio rosso di Verona, all’Amarone, al cavolfiore di Castagnaro. Info e prenotazioni: Tel. 0442 93655.

CONCORSO FOTOGRAFICO: Ci sarà tempo fino al 31 Dicembre per partecipare alla seconda edizione del concorso fotografico “Scatta…l’Ora del Mistero”. In palio premi in denaro e pacchetti turistici nelle più belle località toccate dalla rassegna. Per partecipare basta caricare 4 immagini nell’apposita sezione dedicata al concorso sul sito www.spettacolidimistero.it.

Organizzato dall’UNPLI con le sue Pro Loco e promosso dall’Assessorato all’Identità Veneta della Regione Veneto il festival regionale Veneto, Spettacoli di Mistero è iniziato il 19 Ottobre da Limana (BL) e si chiuderà il 7 Dicembre a Padova, dopo 250 appuntamenti che hanno toccato oltre 80 località: dalle grandi città ai piccoli borghi, dalla Laguna alle Dolomiti raccogliendo un vasto consenso di pubblico, con tantissimi eventi che hanno registrato il tutto esaurito. Una grande soddisfazione per le Pro Loco venete che mettono in campo un esercito di 5 mila volontari per la buona riuscita del festival.

Ufficio stampa a cura di: Zeta Group srl, 0422.303042, stampa@zetagroup.tv