CS - 19 Novembre - Treviso

Itinerari nelle tenebre
dalla Rocca di Asolo ai Laghi di Revine

La voglia di mistero non si spegne. Il weekend della Marca regala altri cinque appuntamenti da leggenda. www.spettacolidimistero.it

19 Novembre 2013- La voglia di mistero non si esaurisce. Il Festival regionale legato a leggende e miti del Veneto regala alla provincia di Treviso ancora cinque appuntamenti in questo weekend in arrivo. Occasioni straordinarie, non solo per entrare nella narrazione dei miti che hanno accompagnato la tradizione rurale ma anche per vivere alcuni dei luoghi più suggestivi della provincia (Asolo, Serravalle, il Cansiglio, i Laghi di Revine) immersi nel fascino unico delle tenebre, rischiarati solo dal chiar di luna e dalle lanterne.

Venerdì 22 novembre, ad Asolo torna un evento che ha riscosso già grande successo. Scalini della Leggenda è una passeggiata notturna alla scoperta dei misteri di Asolo. La partenza sarà da Piazza Brugnoli per un percorso itinerante con lanterne lungo la salita alla Rocca con tappe dedicate alle leggende popolari. La ripida scalinata, immersa nel sottobosco delle colline, inerpicandosi verso la Rocca farà tappa in alcuni punti dove personaggi misteriosi rievocheranno le legende più note dell’Asolano: dalla Lumiera (il fuoco fatuo che appariva nei cimiteri, ma anche nella Rocca, spaventava i viandanti e lasciava loro impresso il segno di una chiave sul volto). O lo spiritello malefico del Massariol, o i can de Baldan spiriti di cani rabbiosi che spaventavano i contadini (pare che fossero i cani di un uomo che abitava vicino alla Rocca e che, durante l’incendio della sua casa, salvò i cani dalle fiamme e lasciò morire la famiglia tra le fiamme). Alla fine del percorso degustazione in Rocca. La serata proseguirà col gruppo Magnar e Laorar de 'na volta. Prenotazione obbligatoria, Pro Loco Asolo: 349 6003535.

Venerdì sera, si rinnova l’appuntamento col Mistero in Serravalle: nello splendido borgo di Vittorio Veneto saranno di scena i fantasmi di uomini e donne storicamente vissuti nel Medioevo serravallese. Lo spettacolo prevede l'evocazione e l'apparizione dei “fantasmi” in punti pittoreschi e suggestivi. La scenografia, le fioche luci, la musica, i personaggi, i costumi: tutto farà immergere lo spettatore in una dimensione di mistero. Info e prenotazioni: 3475192567.

Sabato 23 novembre, al Parco Archeologico del Livelet, La Spada dei Laghi un itinerario nel parco archeologico, dove le palafitte sui laghi di Revine saranno rischiarate solo dai fuochi. Una serata magica per grandi e piccoli per essere catapultati nella preistoria, tra cacciatori e saggi nel villaggio. E poi la magia della fusione del metalli, la serata infatti è dedicata alla misteriosa spada, risalente a 3.500 anni fa, ritrovata nel 1923 durante uno scavo. Alle divinità dell’acqua che diventavano benevole quando il lago si faceva d’argento, nelle lotti al chiar di luna, sarà offerta proprio una spada propiziatoria. L’appuntamento è alle 20,30 al Parco Archeologico. Info: 0438.21230. Seguirà vin brulè per tutti. Sempre Sabato, nell’atmosfera misteriosa dell’imbrunire, inizierà la visita ad uno dei luoghi più enigmatici della Marca: il Tempio di Ormelle, l’antica chiesa di San Giorgio a San Polo di Piave, antico possedimento dell’ordine templare poi passato ai Cavalieri di Malta come ricordano diverse simbologie inserite nei bassorilievi. Sulle orme dei Templari è percorso di trekking e racconto di 4 chilometri, l’appuntamento è alle 17. Info: 339.5096617.

Infine Domenica 24 Novembre, si potrà vivere una intera giornata tra i boschi del Cansiglio con la Pro Loco di Fregona. Leggende e storia del Bosco del Cansiglio è un evento dedicato alle storie della caccia e dei cacciatori. Il ritrovo è alle 9,30 in Pian Osteria per una escursione nella foresta alla scoperta di usanze e leggende dell’antichità, nel pomeriggio si terrà la visita guidata al museo. Info: 0438.585487.

Veneto, Spettacoli di Mistero è il festival diffuso dedicato ai luoghi leggendari e misteriosi della Regione. Organizzato dall’UNPLI con le sue Pro Loco e promosso dall’Assessorato all’Identità Veneta della Regione Veneto, ha un cartellone ricchissimo di 250 eventi in 80 località. Tutte le informazioni sugli spettacoli e su CAMBI DI PROGRAMMA IN CASO DI MALTEMPO sono disponibili su www.spettacolidimistero.it o sulla fan page Facebook, dove trovare info anche sul concorso fotografico “Scatta…l’ora del Mistero”.

Ufficio stampa a cura di: Zeta Group srl, 0422.303042, stampa@zetagroup.