CS - 19 Novembre - Belluno

Leggende di zattieri lungo il Piave
dove le acque nascondono magiche creature

Ad Alano, una passeggiata lungo le sponde del Piave alla luce delle lanterne per invocare la protezione dei Santi contro le spaventose creature nascoste tra le anse. Cena del mistero e concorso letterario a Sospirolo. www.spettacolidimistero.it

19 Novembre 2013- Il Piave, il grande fiume che dalle Dolomiti arriva al mare, è un percorso di miti e leggende ad esso legati fin dall'antichità. Un susseguirsi di avventure, reali o fantastiche, che vedono come protagonisti esseri umani o soprannaturali: Un fiume di Misteri si chiama infatti l’evento di Sabato 23 Novembre, realizzato dalla Pro Loco di Alano, con la biblioteca comunale e l’associazione teatrale Bambabambin. L’appuntamento è ad Alano di Piave alle 18 (Parco del Piave presso la Baita della Pro Loco) per una passeggiata con lanterne lungo le sponde del fiume e risalita verso il centro del paese. Durante il percorso saranno gli zattieri, che trasportavano il legname bellunese a Venezia, ad evocare Santi protettori per salvarli dalle innumerevoli magiche creature che si nascondevano nelle acque del fiume attirandoli verso i pericoli che spuntoni, rocce e rapide rappresentavano. Ai santi dedicavano ex voto e capitelli che spuntavano qua e là lungo le sponde. Ma si ricorderà anche la storia di Girolamo Emiliani imprigionato nel castello di Quero (luogo assai noto agli zattieri che qui pagavano dazio): la leggenda vuole che la sua liberazione avvenne per aiuto della Madonna e che Girolamo decise di dedicare a lei la vita fondando il celebre ordine dei Servi di Maria. Alle 19 si rientrerà al centro parrocchiale per la rappresentazione teatrale del mistero a cura di Paolo Rech, Nelso Salton e Nicola Paoletti. Alle 20 il Pasto degli Zattieri: trippa, sopressa e formaggio. In caso di maltempo, l’evento si svolgerà tutto al centro parrocchiale. Info: 348.8710535.

Due gli appuntamenti del weekend anche a Sospirolo. Per la rassegna Leggende a cena l’appuntamento è Sabato 23 Novembre all’agriturismo American Spirit Ranch di Sospirolo. Serata di degustazione di prodotti tipici e racconto dove l’intero menù sarà dedicato alle leggende locali che, pietanza dopo pietanza, saranno evocate. Letture di Paolo Piccolo. Info e prenotazioni: 335 5860386. La Pro Loco Monti del Sole organizza anche l’appuntamento di Domenica 24 Novembre: alle 10,30 al Centro civico si terrà la premiazione del concorso letterario intitolato a Maurizio Dorigo Sospirolo tra Leggende e misteri, giunto alla quarta edizione. A seguire la lettura musicata dei racconti vincitori a cura di Cristina Gianni. Presiede la giuria Italo Zandonella Callegher. Info: 320.3342082.

Veneto, Spettacoli di Mistero è il festival diffuso interamente dedicato ai luoghi leggendari e misteriosi della Regione. Organizzato dall’UNPLI con le sue Pro Loco e promosso dall’Assessorato all’Identità Veneta della Regione Veneto, ha un cartellone ricchissimo di 250 eventi in 80 località. Tutte le informazioni sugli spettacoli sono disponibili su www.spettacolidimistero.it o sulla fan page Facebook, dove trovare info anche sul concorso fotografico “Scatta…l’ora del Mistero”.

Ufficio stampa a cura di: Zeta Group srl, 0422.303042, stampa@zetagroup.tv