CS 12 Novembre 2013 - Vicenza

L’inquieto spettro del Conte Luigi
si aggira rabbioso per lo scippo di Shakespeare

Oltre all’appuntamento a Venezia con Carlo Lucarelli, nel Vicentino il festival offre anche questa settimana tanti appuntamenti per immergersi nei misteri veneti. www.spettacolidimistero.it

 

12 Novembre 2013- Oltre all’evento eccezionale con Carlo Lucarelli all’Ateneo Veneto (Venerdì 15 Novembre ore 20,30), il calendario di Spettacoli di Mistero ha in programma tanti appuntamenti da vivere anche questa settimanaEccoli nel dettaglio: Venerdì 15 novembre, alle 20,30 in Villa Canal a Grumolo delle Abbadesse si terrà Leggende in Bicicletta una serata di racconto curata dagli autori dell’omonimo libro Simone Cavallin e Roberto Frison per andare alla scoperta delle ciclovie vicentine che conducono al mondo magico e misterioso della favolistica popolare. Il mistero del nome della Brenta e del suo letto fluviale; gli elfi custodi del bosco nell'Altopiano di Asiago; il sanguanel di Bassano, arcanista della ceramica... sono solo alcune delle figure che si potranno incontrare nel corso di una serata di racconto, che è anche un viaggio tra i misteri della Valsugana e leggende della Valbrenta. Info: 328.9115485.

Sabato 16 Novembre a Rossano Veneto la Pro Loco vi aspetta per la serata Il Nobile e il diavolo. Verso la seconda metà del 1800 a Rossano un nobiluomo e l’allora neo parroco vennero a contenzioso. Questo avvenimento, storicamente documentato, fu alla base di una serie di storie tra il grottesco ed il fantastico che hanno animato per decenni i filò nelle campagne rossanesi, la più suggestiva delle quali narrava addirittura di un fantomatico patto con il diavolo. Contemporaneamente presso il tribunale di Bassano aveva luogo il processo vero e proprio, con tanto di testimoni a favore dell’uno o dell’altro e sono proprio gli atti di tale dibattimento a costituire il canovaccio di questa nuova rappresentazione teatrale. Si inizia, intorno alle 21, con una sinistra processione scortata da oscuri cavalieri tra i sentieri di Parco Sebellin fino ad una radura dove ha luogo la vera e propria rappresentazione. Al termine bevande calde per tutti. Info: 338 4760611.

Domenica 17 Novembre nel piccolo borgo di Montorso Vicentino, L’inquieto fantasma: itinerario guidato nel paese del fantasma, con giocolieri, sputafuoco e teatranti fino alla Villa dove è apparso lo spettro di Luigi Da Porto. Due gli orari di partenza alle 16 e alle 18,30. Ai piedi del colle della Fratta, sorge la splendida Villa Da Porto Barbaran. Per 12 anni vi soggiornò il Conte Luigi, novelliere e fine letterato, e in questo luogo “dolce et ameno” osservava dalla finestra del suo studio le torri dei castelli di Montecchio traendone ispirazione per scrivere la novella "Romeo e Giulietta". L’opera non ebbe il successo sperato e giacque abbandonata finchè, un certo Bandello, la ritrovò casualmente e la rielaborò pubblicandola. Nella lontana Inghilterra il libricino finì nelle mani di William Shakespeare che ne trasse il dramma celeberrimo. Per questo, ancora oggi, il fantasma del conte Luigi Da Porto si aggira per le stanze urlando tutta la sua rabbia per lo scippo subito. Info: 0444 623420

Domenica 17 Novembre torna Le leggende di Marostica dalle 14,30 alle 18 alla scoperta delle stanze e dei passaggi segreti del castello inferiore della bella cittadina. Info: 0424 72127.

Sabato 16 e Domenica 17 Novembre, ultime occasioni per vedere i simboli e le rappresentazioni dei misteri vicentini tra fate, elfi, nani e baldricle. Nella Sala della Reggenza di Asiago da non perdere la mostra Ars in Mysterium 2013, l’ingresso è libero. Alla mostra è collegata una applicazione da scaricare attraverso Asiago4U per andare alla scoperta di itinerari fantastici sull’Altopiano dei Sette Comuni. Info: 338 2021693.

Veneto, Spettacoli di Mistero è il festival diffuso interamente dedicato ai luoghi leggendari e misteriosi della Regione. Organizzato dall’UNPLI con le sue Pro Loco e promosso dall’Assessorato all’Identità Veneta della Regione Veneto, ha un cartellone ricchissimo di 250 eventi in 80 località. Tutte le informazioni sugli spettacoli sono disponibili su www.spettacolidimistero.it o sulla fan page Facebook, dove trovare info anche sul concorso fotografico “Scatta…l’ora del Mistero”.

Ufficio stampa a cura di: Zeta Group srl, 0422.303042, stampa@zetagroup.tv