CS 12 Novembre 2013 - Padova

Tra castelli e dimore dove aleggaino
le anime inquiete di fanciulle e letterati

Oltre all’evento straordinario con Carlo Lucarelli all’Ateneo Veneto, il Festival regala tanti appuntamenti per vivere il mistero in alcuni dei luoghi più affascinanti del Padovano. www.spettacolidimistero.it

 

12 Novembre 2013- Oltre all’evento eccezionale con Carlo Lucarelli all’Ateneo Veneto (Venerdì 15 Novembre ore 20,30), il calendario di Spettacoli di Mistero ha in programma tanti appuntamenti da vivere anche questa settimanaEccoli nel dettaglio:

Venerdì 15 Novembre, al Castello del Catajo di Battaglia Terme si rievoca uno dei più efferati delitti del Veneto del Seicento avvenuto proprio la notte tra il 15 e il 16 Novembre 1654. La notte dell’assassinio 359 anni dopo ha per protagonista la bella Lucrezia Obizzi appartenente a una delle famiglie più nobili e colte della città (agli Obizzi si deve l’orologio astronomico di Piazza dei Signori). Viveva tra Padova e Battaglia Terme dove la famiglia passava le estati nel pittoresco castello. La vita di Lucrezia fu interrotta nel sangue per mano di un amico del marito, Attilio Pavanello, che – respinto – si scagliò su di lei con furia. L’assassinio avvenne a Padova ma la famiglia fece murare una pietra insanguinata in una parete ancora visibile nel Castello, residenza tanto amata da Lucrezia. Visite guidate dalle 21 alle 23 nella magica atmosfera notturna. Domenica 17 Novembre, dalle 14,30 alle 18,30, itinerari guidati e caccia al mistero con Il Fantasma di Lucrezia Obizzi e l’assassinio del ‘600. Prenotazioni obbligatorie, info: Castello del Catajo 329 8391663.

Sabato 16 Novembre, dalle ore 10, itinerari guidati alla scoperta dei misteri con Casa Carmeli - Voci Misteriose e Strane Presenze a cura dell’associazione culturale Immaginarte. L’edificio prende il nome da padre Michelangelo Carmeli (1705-1766) frate e professore di Lingue orientali e Teologia all’Università di Padova, nonché profondo conoscitore dell’Islam. Tornato di recente agli antichi splendori dopo il lungo restauro dovuto all’incendio provocato da un fulmine nel 1995, è un luogo ricco di suggestione, in particolare la cappella in cui frate Carmeli pregava, anche perché venne trovato morto proprio qui, forse avvelenato. Si narra infatti di episodi piuttosto strani, misteriosi e a volte inspiegabili accaduti in questo luogo, persino durante i recenti lavori di restauro. Info: www.immaginarte.com

Sabato sera, dalle 18,30, appuntamento al Castello di Valbona a Lozzo Atestino con La leggenda del Castello. Proprio qui si narra che la giovane figlia di Germano Ghibelli, morta per disperazione per non aver potuto sposare l'uomo della sua vita, appaia talvolta tra le mura del castello. la serata si divide in due momenti: uno, aperto a tutti, in cui il Team Ghost Hunter Padova illustrerà le sue ricerche sul mondo paranormale, e un altro, vincolato a una cena in castello, che si comporrà di una indagine alla quale i presenti saranno chiamati a partecipare. Info: 042997022 – 0429/697161.

Veneto, Spettacoli di Mistero è il festival diffuso interamente dedicato ai luoghi leggendari e misteriosi della Regione. Organizzato dall’UNPLI con le sue Pro Loco e promosso dall’Assessorato all’Identità Veneta della Regione Veneto, ha un cartellone ricchissimo di 250 eventi in 80 località. Tutte le informazioni sugli spettacoli sono disponibili su www.spettacolidimistero.it o sulla fan page Facebook, dove trovare info anche sul concorso fotografico “Scatta…l’ora del Mistero”.

 

 

Ufficio stampa a cura di: Zeta Group srl, 0422.303042, stampa@zetagroup.tv