CS 5 Novembre 2013 - Verona

TRA SPIRITI ERRANTI E STORIA VERA
7 APPUNTAMENTI COL MISTERO NEL WEEKEND

Da Venerdì a Domenica visite notturne al castello, spiriti evocati al lume di candela e poi tante occasioni per scoprire borghi storici e siti archeologici. Eventi tutti da scoprire su www.spettacolidimistero.it.

05 Novembre 2013- Sette appuntamenti in soli tre giorni per vivere e svelare i misteri veronesi. Tanti sono gli appuntamenti in serbo anche per questo fine settimana grazie al cartellone del festival regionale Veneto, Spettacoli di Mistero. Una occasione unica per scoprire luoghi e leggende delle terre scaligere.

Si comincia Venerdì 8 Novembre, dalle 20, nella strepitosa ambientazione del Castello di Bevilacqua, reso ancora più magico dall’atmosfera notturna. Buoni Spiriti erranti del Castello sarà una serata che propone rappresentazioni teatrali, itinerari guidati, musica e degustazione di prodotti tipici. Gli ospiti del castello saranno condotti nelle stanze dove pare si avvertano rumori e strani fruscii, specialmente nelle quattro torrette che delimitano gli angoli del maniero. Leggenda vuole che qui aleggino ancora gli spirioi della contessa Felicita Bevilacqua, del conte Guglielmo, del padre spirituale Fra’ Bernardo, dell’artista vicentino Vittorio Saccarido, della strega Marega e delle cortigiane. Attraverso l’animazione verranno evocate queste figure emblematiche, che nel corso dei secoli hanno dato lustro alla vita di corte del castello.

Spiriti del passato saranno i protagonisti anche Sabato 9 Novembre (dalle 21 alle 23) e Domenica 10 Novembre (dalle 19,30 alle 21,30), a Isola della Scala. Palazzo Rebotti ospiterà I sussurri dei fantasmi due serate da vivere alla luce delle candele. Un’atmosfera evanescente da cui prenderanno forma alcune fra le pagine più buie della storia isolana soffermandosi, in particolare, sul personale tormento dei protagonisti e delle loro anime dannate. Come quell’abate di San Zeno, al secolo Giuseppe Dalla Scala, che nel 1304 si trasformò in feroce assassino. O quella Cassandra Stiver, figlia di un mercante di Verona brutalmente rapita o Isabella vissuta durante la peste nera del 1603. Un grande fuoco, alla fine, farà ricadere i fantasmi nell’oblio della storia. La serata si concluderà con degustazioni alla vicina Festa del Bollito con la Pearà.

Sabato 9 Novembre, ore 20,00, a Pontemolino di Casaleone (Palacapanea), Il Mistero della scomparsa del vello d’oro. Rappresentazione teatrale in 4 tempi a cura della compagnia "Quei del luni" che ripercorrerà altrettanti momenti fondamentali per la storia locale. Partendo dalle origini mitologiche: l'arrivo degli Argonauti con Giasone e il valoroso Tifide e la leggenda del vello d’oro sotterrato proprio in questi luoghi. Al termine degustazione dei prodotti tipici e del risotto di Casaleone.

Domenica 10 Novembre, dalle 16, torna Mistero al Battistero pomeriggio di rappresentazioni teatrali, visite guidate e degustazioni a Bovolone tra palazzo vescovile, antiche cantine e battistero. Tutto ruota intorno al ritrovamento durante scavi archeologici di un tesoretto contenente 129 denari accanto ad una tomba: di chi erano e chi se li portò fin nella tomba? Sempre Domenica, appuntamento da non perdere alle grotte preistoriche di Fumane: dalle 14,30 rappresentazione teatrale a cura di Andrea Manicor e Sabrina Modenini per Il Mistero degli Antichi Veneti: ocra, ombra, uomini e grotte con l’intervento didattico dell’archeologo Alberto Castagna. Una occasione unica per visitare uno dei più importanti siti preistorici del Veneto, dove sono ancora molti i misteri da svelare. Infine, il borgo medievale di Molina sarà protagonista con i suoi abitanti de La Valigia dei Misteri, rappresentazione (teatro parrocchiale ore 16,30) che coinvolgerà gli abitanti del luogo nel racconto di una storia vera, avvenuta dopo il 1944 quando due soldati tornarono dalla guerra portando con sé una valigia contenente alcune lettere siglate.

Organizzato dall’UNPLI con le sue Pro Loco e promosso dall’Assessorato all’Identità Veneta della Regione Veneto, il festival Spettacoli di Mistero ha un cartellone ricchissimo di 250 eventi in 80 località. Tutte le informazioni sugli spettacoli sono disponibili su www.spettacolidimistero.it o sulla fan page Facebook, dove trovare info anche sul concorso fotografico “Scatta…l’ora del Mistero”.