CS 5 Novembre 2013 - Venezia

LA VALLE DEI SETTE MORTI STREGA ANCORA NEL VENEZIANO QUATTRO APPUNTAMENTI

Già da settimane la tradizionale escursione nella Laguna di Chioggia è già esaurita, confermandosi uno degli eventi più amati del Festival. Tra mostre internazionali e performance di Venezia Rivelata, questa settimana altri quattro appuntamenti in attesa di Carlo Lucarelli all’Ateneo Veneto.

05 Novembre 2013 - Il Cartellone del Festival regionale Spettacoli di Mistero regala anche questa settimana quattro eventi. Si comincia Giovedì 7 Novembre con l’inaugurazione della collettiva internazionale a Palazzo Ca’ Zanardi Venezia Misteriosa Atto II. Nato nel 2009 da una collaborazione tra Spazio Art&fortE LAB® e Palazzo Cà Zanardi, spazi espositivi per l’Arte Contemporanea a Venezia centro storico, il progetto coinvolge artisti chiamati a confrontarsi sull’immagine del mistero suscitata da Venezia e dalle sue mille leggende. La mostra sarà aperta fino al 23 Novembre dalle 14 alle 19.

Sabato 9 Novembre, dalle 15, torna uno degli appuntamenti più attesi del festival Il Mistero della Valle dei Sette Morti a Chioggia. Anche quest’anno sarà un evento riservato a quei prevideti che si sono prenotati con settimane di anticipo, dal momento che la Pro Loco di Chioggia ha decretato il sold out già da una decina di giorni Ma quel è il fascino immutato di questo appuntamento ormai noto? Quella della Valle dei Sette Morti è forse la più viva fra le leggende della comunità clodiense. Il racconto, perlopiù tramandato verbalmente da generazione in generazione, che ha affascinato persino D’Annunzio nella “Leda senza Cigno”. La storia dei pescatori locali si mescola alle credenze religiose in un viaggio tra le brume della laguna alla scoperta di un mistero che lega il mondo dei vivi e quello dei morti.

La mattina di Sabato 9 Novembre, torna Piccoli e Grandi esploratori del Mistero: un appuntamento che si rinnoverà tutti i sabati fino al 30 Novembre. Dalle 10,30 alle 13,30 si potrà noleggiare dall’imbarcadero di Ponte San Giuliano a Mestre, un natante elettrico ecocompatibile di Venice Solar. Una sorta di caccia ai misteri nascosti tra le isole della Laguna di Venezia da compiere attraverso un “kit del mistero”: una guida con mappe e racconti che condurrà in alcuni luoghi ricchi di fascino e leggenda. Un percorso adatto, appunto, a piccoli e grandi, esploratori. Per info: 347.547158.

Domenica 10 Novembre, torna un nuovo evento di Venezia Rivelata che questa volta trova la sua ambientazione al Forte Marghera. Venezia e i cavalli il titolo della performance che mescola vari linguaggi artistici alla scoperta degli aspetti meno noti della storia veneziana. Come la presenza dei cavalli in Laguna, eredi di quei destrieri allevati dalle popolazioni venete e famosi già nell’epoca romana. Cavalli azzurri come raccontano le fonti, per l’usanza, ancora in uso durante la Serenissima di dipingerne i mantelli. E poi racconti di giostre equestri in piazza San Marco o di cavallerizze per l’addestramento dei nobili veneziani in pieno centro città. Lo scrittore Alberto Toso Fei, che è anche direttore artistico del festival del mistero, coi suoi racconti e l'artista del body painting Elena Tagliapietra, con le sue performance, saranno i protagonisti del terzo appuntamento di "Venezia Rivelata", progetto biennale di scoperta di Venezia e dei suoi luoghi attraverso le storie e le espressioni artistiche più diverse. Dalle ore 15.00 apertura ci sarà l’apertura al pubblico e battesimo della sella per i più piccoli in collaborazione con VECA - Venezia Eventi Cavalli e Ambiente. Alle 16.00 inizio dell’evento: reading di Alberto Toso Fei, performance artistica di Elena Tagliapietra, musiche di Mattia Corso.

Veneto, Spettacoli di Mistero è organizzato dall’UNPLI con le sue Pro Loco e promosso dall’Assessorato all’Identità Veneta della Regione Veneto, ha un cartellone ricchissimo di 250 eventi in 80 località. Al centro del programma, che si chiuderà il primo Dicembre, ci sarà l’evento veneziano del 15 Novembre (all’Ateneo Veneto) con lo scrittore Carlo Lucarelli, testimonial di questa V edizione. Tutte le informazioni sugli spettacoli sono disponibili su www.spettacolidimistero.it o sulla fan page Facebook, dove trovare info anche sul concorso fotografico “Scatta…l’ora del Mistero”.