CS 28 Ottobre 2013 - Vicenza

DIRETTA RADIO NELLA NOTTE DEL MISTERO
E AD ASIAGO IL MISTERO DIVENTA ANCHE APP

Mercoledì una intera notte di narrazione dedicata ai misteri veneti su Radio Vicenza. E poi gli spiriti nel castello di Marostica, il misterioso Covolo di Balza a Nanto e Ars in Mysterium la mostra dedicata alle leggende dell’Altopiano di Asiago che diventa anche una App alla scoperta di affascinanti itinerari. In tutta la Regione la settimana di Ognissanti animata da oltre venti appuntamenti da scoprire su www.spettacolidimistero.it.

28 Ottobre 2013- Nel Vicentino sarà una settimana tutta da vivere all’insegna del mistero. Con il ponte di Ognissanti tornano a vivere miti e leggende dall’Altopiano di Asiago ai colli Berici, grazie agli eventi del Festival Veneto: Spettacoli di Mistero. Si comincia Mercoledì 30 Ottobre con Radio Mistero una notte tutta dedicata alla narrazione con una diretta non stop dalle 22 alle 24. Storie da brivido da ascoltare come un tempo si faceva nei filò saranno trasmesse da Radio Vicenza. Si comincerà con La leggenda del campanaro narrata direttamente da Alberto Toso Fei, celebre scrittore veneziano, nonché direttore artistico del festival veneto. Per poi proseguire con L’omo invisibile di Tommasino Giaretta, Le streghe di Bassan di Roberto Popi Frison, Il Drago Tarantasio di Simone Cavalli, Il Ponte di Subiolo di Roberto Battiston, Storia del Baldrichle di Danilo Finco e infine Leggenda dei 4444 gradini di Ivan Baù. Una inedita non-stop letteraria tutta dedicata ai misteri del veneto raccontati direttamente dagli scrittori.

C’è grande attesa anche per l’evento della notte di Ognissanti, Giovedì 31 Ottobre a Marostica. Nella notte più oscura dell'anno, la notte in cui la terra dei vivi entra in contatto col mondo dei morti, il Castello Inferiore viene aperto al pubblico per una visita notturna senza precedenti. Nel buio più inquietante, i visitatori saranno infatti ammessi al piano nobile, alle prigioni e al cammino di ronda e, migrando di sala in sala, avranno modo di incontrare gli spiriti di alcuni personaggi che hanno legato la loro esistenza al Castello. L'evocazione spettrale di alcuni leggendari personaggi vissuti nel Castello Inferiore tra il XIV e il XX secolo, proposta dalla Notte degli Spiriti, è l'occasione per tratteggiare un grande affresco sul passato più oscuro di Marostica. L’appuntamento inizia alle 20,30. Info: Pro Marostica 0424 72 127.

Sempre la sera di Giovedì 31 Ottobre dalle 20,30, torna per il quarto anno il grande spettacolo di piazza Il covolo misterioso di Balza…e i suoi illustri ospiti. Una sorprendente serata teatrale, che mescola multivisione, teatro e coreografie. Giovanni Balza fu il costruttore della fortificazione addossata al covolo naturale di Nanto, che porta la sua firma. Con altri padovani, evacuati per la messa a ferro e fuoco della città da parte dei Lanzichenecchi nel 1509, Balza trovò rifugio nel covolo, una grotta naturale in cui lasciò una enigmatica iscrizione. Gli studi recenti portano a credere che anche lo stesso Andrea Palladio transitò a Nanto grazie alla presenza del Balza e questa edizione 2013 dello spettacolo ne svelerà i dettagli. Info: Pro Loco Nanto 0444 638188
Alle 18 di Sabato 2 Novembre si inaugurerà nella Sala della Reggenza di Asiago la nuova edizione della mostra Ars in Mysterium curata da Roberto Frison e Ivan Baù. Tra nani scavatori, baldricle, fate ed elfi si andrà alla scoperta del multiforme mondo dei misteri dell’Altopiano dei Sette Comuni. Una mostra che uscirà dal contesto dell’esposizione per prendere letteralmente vita nei paesaggi e negli itinerari del mistero grazie alla nuova App 4U Mistery. La mostra sarà aperta dalle 15 alle 19 fino a Domenica 17 Novembre.
Con la settimana di Ognissanti entra nel vivo in tutto il Veneto la quinta edizione del Festival diffuso interamente dedicato ai luoghi leggendari e misteriosi della Regione. Organizzato dall’UNPLI con le sue Pro Loco e promosso dall’Assessorato all’Identità Veneta della Regione Veneto, ha un cartellone ricchissimo di 250 eventi in 80 località (con oltre 20 eventi in questa settimana). Al centro del programma, che si chiuderà il primo Dicembre, ci sarà l’evento veneziano del 15 Novembre (all’Ateneo Veneto) con lo scrittore Carlo Lucarelli, testimonial di questa V edizione. Tutte le informazioni sugli spettacoli sono disponibili su www.spettacolidimistero.it o sulla fan page Facebook, dove trovare info anche sul concorso fotografico “Scatta…l’ora del Mistero”.

Ufficio stampa a cura di: Zeta Group srl