CS 28 Ottobre 2013 - Padova

LE ZUCCHE SI TRASFORMANO IN LUMERE
NEL PADOVANO IL MISTERO E’ A MISURA DI BAMBINO

Nella sera di Ognissanti rivivono le tradizioni locali grazie a feste dedicate a grandi e piccoli. A Grantorto si intaglieranno le zucche a Due Carrare una caccia ai misteri del Castello di San Pelagio. In tutta la Regione 23 appuntamenti in programma questa settimana, da scoprire su www.spettacolidimistero.it.

28 Ottobre 2013-Chi ha detto che le zucche illuminate sono una tradizione importata? Per scoprire la vera storia delle zucche intagliate, ovvero delle lumère tradizionalmente realizzate nell’area della Pianura Padana fin dalla notte dei tempi per celebrare le feste che davano inizio all’inverno, basterà passare per Grantorto. Giovedì 31 Ottobre, nella sera di Ognissanti, la locale Pro Loco organizza per il terzo anno la Festa dea Lumera, l’appuntamento è in via Roma a partire dalle ore 20.30 per Camminata del Mistero per gli angoli del Paese, a seguire uno spettacolo teatrale per raccontare storie e leggende del Paese. Come la storia dei campanari chiamati a suonare per tutta la notte un lugubre rintocco nella notte di Ognissanti: a loro i paesani portavano dolci, castagne calde e vino. Come nei secoli passati, ancor oggi la festa è rimasta viva. Come la tradizione di accendere le lumere, intagliate con facce spaventose (una pratica che risalirebbe agli antichi veneti). La serata proseguirà con buffet a base di radicchio con zucca e radicchio e ballo delle streghe. Info: 049.0979320.
Appuntamento tutto dedicato ai più piccoli anche al Castello di San Pelagio (Due Carrare) con una notte di festa dedicata ai bambini: Caccia ai misteri di San Pelagio! Passaggi segreti, corridoi oscuri, labirinti incantati, strani personaggi e poi fantasmi e streghe accompagnano i piccoli visitatori alla ricerca dei personaggi misteriosi che popolano il Castello. Ma non una semplice passeggiata, un percorso fatto di enigmi, indovinelli, prove…difficoltà e imprevisti. Si comincia alle 20 e si prosegue poi, intorno alle 21 con il laboratorio creativo per la realizzazione di un amuleto scaccia mostri. Info, Castello di San Pelagio: 049 9125008 – 346 8074078.
Gli appuntamenti padovani col Festival Veneto: Spettacoli di Mistero riprenderanno Sabato 9 Novembre quando inizieranno gli itinerari guidati dell’associazione Immaginarte: il primo appuntamento di trekking urbano nel mistero propone Luoghi iniziatici e giardini massonici. Al Castello del Catajo di Battaglia Terme, sempre Sabato 9 Novembre, si terrà La notte del Fantasma.
Con la settimana di Ognissanti entra nel vivo in tutta la regione la quinta edizione del Festival diffuso interamente dedicato ai luoghi leggendari e misteriosi della Regione. Organizzato dall’UNPLI con le sue Pro Loco e promosso dall’Assessorato all’Identità Veneta della Regione Veneto, ha un cartellone ricchissimo di 250 eventi in 80 località (ben 23 appuntamenti questa settimana). Al centro del programma, che si chiuderà il primo Dicembre, ci sarà l’evento veneziano del 15 Novembre (all’Ateneo Veneto) con lo scrittore Carlo Lucarelli, testimonial di questa V edizione. Tutte le informazioni sugli spettacoli sono disponibili su www.spettacolidimistero.it o sulla fan page Facebook.

Ufficio stampa a cura di: Zeta Group srl