CS 23 Ottobre 2013 - Venezia

SABATO AL VIA VENEZIA DEI MISTERI
VIAGGI IN LAGUNA, SERIAL KILLER ED ESOTERISMO

Il cartellone realizzato nell’ambito del festival regionale regala proposte innovative come le caccie ai misteri lagunari a bordo di imbarcazioni elettriche, escursioni guidate alla scoperta degli affascinanti segreti di una città dove le pietre parlano ancora di delitti e pratiche occulte. In tutta la Regione questo fine settimana ben 14 eventi da scoprire su www.spettacolidimistero.it.

23 Ottobre 2013 - Nasce da un sodalizio tra alcune delle più vivaci realtà culturali veneziane il cartellone Venezia dei Misteri, che, inserito nel quadro del festival regionale Veneto, Spettacoli di Mistero, regalerà da ottobre a novembre, alcune delle più innovative proposte. Officina del Gusto di Mestre con l’associazione Next propongono un articolato programma di eventi che vanno dalle escursioni guidate alla scoperta dei misteri e delle storie noir più affascinanti di Venezia, alla caccia ai misteri della Laguna da realizzare da soli a bordo di piccole barche elettriche e poi gli appuntamenti con il gusto, i prodotti dell’autunno, attraverso serate di racconto davvero da brivido.
Si comincia Sabato 26 ottobre con Piccoli e Grandi esploratori del Mistero: un appuntamento che si rinnoverà tutti i sabati fino al 30 Novembre. Dalle 10,30 alle 13,30 si potrà noleggiare dall’imbarcadero di Ponte San Giuliano a Mestre, un natante elettrico ecocompatibile di Venice Solar. Una sorta di caccia ai misteri nascosti tra le isole della Laguna di Venezia da compiere attraverso un “kit del mistero”: una guida con mappe e racconti che condurrà in alcuni luoghi ricchi di fascino e leggenda. Un percorso adatto, appunto, a piccoli e grandi, esploratori. Per info: 347.547158.
Ma Venezia dei Misteri propone anche 4 diversi itinerari guidati nella città. Si comincia con Domenica 27 ottobre, dalle 15 alle 17: un percorso tra le calli di Venezia per conoscere I Malvagi nella storia della Serenissima. Palazzi, pietre, iscrizioni e nomi di ponti e sopporteghi torneranno a parlare di vicende storiche mai sepolte, parte viva di quel fascino misterioso di cui solo Venezia è capace. Gli itinerari proseguiranno Domenica 3 Novembre con due appuntamenti: una uscita con imbarcazione tradizionale (dalle 10,30 alle 13.30) per I Misteri di Nebbia; e una visita guidata alla città (ore 15-17) dedicata ad Alchimia, Esoterismo e Stregoneria a Venezia. Gli appuntamenti domenicali alla scoperta del volto meno noto della città si chiuderanno il primo Dicembre con Tagliategli la testa!, escursione guidata dedicata ai luoghi in cui si sono consumati alcuni dei principali fatti di sangue durante la Serenissima. Info: Ass.Next 041.531893, info@nextvenice.it.
Infine gli appuntamenti a tavola col mistero. Si comincia la notte di Ognissanti, Giovedì 31 Ottobre, con Le donne nel baule, una cena con delitto tratta dalla storia vera raccolta ne I serial killer della Serenissima di Davide Busetto (Helvetia Editrice). Quindi Giovedì 28 Novembre, Venezia criminale nel ‘700 una cena-racconto con lo stesso autore Davide Busetto. Info Officina del Gusto: 041 8504358. Tutti gli appuntamenti di Venezia dei Misteri sono a prenotazione obbligatoria
Con il fine settimana alle porte entra nel vivo in tutta la regione la quinta edizione del Festival diffuso interamente dedicato ai luoghi leggendari e misteriosi della Regione. Organizzato dall’UNPLI con le sue Pro Loco e promosso dall’Assessorato all’Identità Veneta della Regione Veneto, ha un cartellone ricchissimo di 250 eventi in 80 località (ben 14 appuntamenti già nel prossimo weekend). Al centro del programma, che si chiuderà il primo Dicembre, ci sarà l’evento veneziano del 15 Novembre (all’Ateneo Veneto) con lo scrittore Carlo Lucarelli, testimonial di questa V edizione. Tutte le informazioni sugli spettacoli sono disponibili su www.spettacolidimistero.it o sulla fan page Facebook, dove trovare info anche sul concorso fotografico “Scatta…l’ora del Mistero”.

Ufficio stampa a cura di: Zeta Group srl

 

Scarica il comunicato stampa in formato word