CS 21 Ottobre 2013

LA LEGGENDA DEL SECIO PIEN DE ORO
RIVIVE A SOSPIROLO TRA MOSTRE E FILO’

Dopo il fortunato prologo di Limana, da Sabato 26 Ottobre, Spettacoli di Mistero torna nel Bellunese con la rassegna organizzata a Sospirolo dalla Pro Loco Monti del Sole. Filo conduttore le leggende raccolte nel 1888 dalla scrittrice e studiosa di tradizioni locali Angela Nardo Cibele che in "Acque. Pregiudizi e leggende bellunesi". La storia de “El secio pien de oro” rivivrà in otto appuntamenti, si comincia con la mostra del disegnatore delle formiche Fabio Vettori e un laboratorio di disegno. In tutto il Veneto questo fine settimana ben 14 eventi da scoprire su www.spettacolidimistero.it.

21 Ottobre 2013- E’ un vero cartellone nel cartellone quello al via nel fine settimana a Sospirolo (BL), proposto dalla Pro Loco Monti del Sole. Al centro degli appuntamenti inseriti nella cornice regionale del V Festival Veneto, Spettacoli di Mistero, torna la leggenda tramandata attraverso una preziosa fonte storica quel “Acque. Pregiudizi e leggende bellunese” dato alle stampe a Palermo nel lontano 1888, dalla scrittrice e studiosa di tradizioni locali Angela Nardo Cibele. La storia è quella del “Secio pien de oro” custodito da un misterioso vecchietto che viveva in completa solitudine nel villaggio di Val di Cornia. Da questa antica leggenda popolare si dipaneranno numerosi eventi: mostre, laboratori creativi, rievocazioni teatrali in forma di filò, ma anche cene con cantastorie. Testimonial di questa edizione 2013 il disegnatore trentino Fabio Vettori, celebre per le sue formiche che aprirà gli appuntamenti Sabato 26 Ottobre. Si comincia con l’inaugurazione della mostra dei disegni di storie e leggende sospirolesi e Venete reinterpretate con garbo, colori e fantasia da Vettori (al Centro Civico di Sospirolo visitabile nei giorni degli eventi e tutte le domeniche dalle 16 alle 19). La mostra sarà preceduta alle 14,30, sempre al Centro Civico, da un laboratorio-concorso di disegno sul tema: interpreta la leggenda “Al secio pien de oro”, condotto dallo stesso artista di fama internazionale. Domenica 26 Ottobre dalle 14,00 si terrà in piazza Mis una castagnata. Per info: Pro Loco Monti del Sole 320.3342082.
Con il fine settimana alle porte entra nel vivo in tutta la regione la quinta edizione del Festival diffuso interamente dedicato ai luoghi leggendari e misteriosi della Regione. Organizzato dall’UNPLI con le sue Pro Loco e promosso dall’Assessorato all’Identità Veneta della Regione Veneto, ha un cartellone ricchissimo di 250 eventi in 80 località (ben 14 appuntamenti già nel prossimo weekend). Al centro del programma, che si chiuderà il primo Dicembre, ci sarà l’evento veneziano del 15 Novembre (all’Ateneo Veneto) con lo scrittore Carlo Lucarelli, testimonial di questa V edizione. Tutte le informazioni sugli spettacoli sono disponibili su www.spettacolidimistero.it o sulla fan page Facebook. Diverse anche le iniziative collaterali come la seconda edizione di Scatta…l’ora del Mistero, il concorso fotografico aperto a tutti i partecipanti agli eventi; o il concorso letterario internazionale “Racconta le storie dei nonni” realizzato in collaborazione con l’associazione Veneti nel Mondo e rivolto ai discendenti degli emigrati veneti; o il concorso per le scuole venete e istriane. L’Unpli ha inoltre messo in campo una offerta lancio di soggiorno a prezzo Low Cost. Il Mistery Weekend prevede la possibilità di partecipare ad uno degli eventi in cartellone, pernottando con prima colazione a soli 38 euro (in omaggio anche un prodotto tipico del territorio prescelto). Inoltre, ha predisposto alcuni pacchetti di soggiorno davvero eccezionali che coinvolgono anche il bellunese.

www.spettacolidimistero.it segui il Festival su Facebook https://www.facebook.com/vspettacolidimistero

Ufficio stampa a cura di: Zeta Group srl

 

scarica il comunicato in formato word