CS 15 Ottobre 2013

 Comunicato Stampa

V Festival diffuso Veneto: Spettacoli di Mistero
SABATO A LIMANA IL MISTERO DEL CONTE GIAON
IL PROLOGO BELLUNESE DA’ IL VIA AL FESTIVAL

Com’è ormai tradizione sarà la Festa del Miele di Limana (BL) ad ospitare il primo appuntamento del cartellone del Festival realizzato dall’Unpli Veneto e promosso dalla Regione. La V Edizione offre duecentocinquanta appuntamenti in ottanta località, dal 19 Ottobre all’1 Dicembre: con un evento centrale il 15 Novembre a Venezia grazie alla presenza del più popolare interprete del mistero italiano, Carlo Lucarelli.

15 Ottobre 2013- L’ora del mistero è ormai alle porte. In attesa del fine settimana di Ognissanti, quando in tutto il Veneto si inizierà a respirare un’atmosfera di leggenda e magia, come ormai tradizione il Festival “Veneto, Spettacoli di Mistero” trova il suo prologo a Limana (BL) il paese del miele. Ai piedi delle Dolomiti, il paese ospita la grande Festa del Miele, oro purissimo delle vallate bellunesi, una tre giorni (18-19-20 Ottobre) che grazie alla Pro Loco di Limana riesce a coniugare la valorizzazione dei prodotti tipici con il recupero delle tradizioni culturali locali, alcune ammantate di leggenda. Come quella del conte Giaon che abitava nel castello in una località che oggi prende ancora il nome da lui. Raccontano ancora i vecchi del paese che il conte fosse impossessato dal demone del gioco, al punto da ricorrere alle arti magiche per tentare di accrescere la sua fortuna. Ma le continue scorribande nelle case gioco lo condussero in rovina, fu costretto a vendere tutto e si rinchiuse nel castello e per allontanare tutti raccontò che il castello era custodito da uno sciame di api pericolose che si muovevano in vortice al comando dei suoi poteri magici. Per salvarsi dai creditori scappò via, e nulla più si seppe di lui. Ma ancora oggi pare che il suo fantasma si faccia vivo nel castello. Questa la storia della rappresentazione teatrale itinerante “Al Castel” di Giaon, il conte e le api selvatiche che partirà alle 15 di Sabato del 19 Ottobre, le fiaccole faranno da contorno alla rappresentazione che sarà accompagnata da musiche, balli in costume e recite con canti scritti appositamente per l’evento per il Coro Arcobaleno. Al termine assaggi con miele di produzione dolomitica (su prenotazione - gratuita). Info Pro Loco di Limana: 0437-967037.
Con il prologo in terra bellunese, prende il via in tutta la regione la nuova edizione del Festival diffuso interamente dedicato ai luoghi leggendari e misteriosi della Regione. Organizzato dall’UNPLI con le sue Pro Loco e promosso dall’Assessorato all’Identità Veneta della Regione Veneto, ha un cartellone ricchissimo di 250 eventi in 80 località. Al centro del programma, che si chiuderà il primo Dicembre, ci sarà l’evento veneziano del 15 Novembre (all’Ateneo Veneto) con lo scrittore Carlo Lucarelli, testimonial di questa V edizione. Tutte le informazioni sugli spettacoli sono disponibili su www.spettacolidimistero.it o sulla fan page Facebook. Diverse anche le iniziative collaterali come la seconda edizione di Scatta…l’ora del Mistero, il concorso fotografico aperto a tutti i partecipanti agli eventi; o il concorso letterario internazionale “Racconta le storie dei nonni” realizzato in collaborazione con l’associazione Veneti nel Mondo e rivolto ai discendenti degli emigrati veneti; o il concorso per le scuole venete e istriane. L’Unpli ha inoltre messo in campo una offerta lancio di soggiorno a prezzo Low Cost. Il Mistery Weekend prevede la possibilità di partecipare ad uno degli eventi in cartellone, pernottando con prima colazione a soli 38 euro (in omaggio anche un prodotto tipico del territorio prescelto). Inoltre, ha predisposto alcuni pacchetti di soggiorno davvero eccezionali che coinvolgono anche il bellunese.

www.spettacolidimistero.it
segui il Festival su Facebook https://www.facebook.com/vspettacolidimistero

Ufficio stampa a cura di: Zeta Group srl