CS 9 Ottobre 2013

V Edizione del Festival Veneto: Spettacoli di Mistero

IN VIAGGIO NEI MISTERI DEL VENETO

Tante offerte di accoglienza con un pacchetto low cost:
il Weekend Mistery a soli 38 euro a persona

Sta per alzarsi il sipario sul mistero. Dal 19 Ottobre all’1 Dicembre torna per la V Edizione Veneto: Spettacoli di Mistero un cartellone ricco di 250 eventi che coinvolgerà ottanta località della regione alla scoperta di luoghi ammantati di leggenda, tra inconsueti percorsi alla ricerca del volto più oscuro delle grandi città (da Padova a Treviso a Venezia), ma anche nei borghi più affascinanti del Nord-Est, dalle Dolomiti alla Laguna. Organizzato dall’Unpli con le sue Pro Loco e promosso dalla Regione Veneto, il festival in questa edizione si arricchisce di una nuova proposta turistica per accogliere al meglio gli oltre 330 mila visitatori che ogni mese di Novembre partecipano agli eventi. Tante le proposte di accoglienza messe in campo, tra le quali spicca l’offerta lancio di soggiorno low cost Weekend Mistery a 38,00 euro comprendente il pernottamento con colazione, la partecipazione ad un evento e un prodotto tipico del luogo del mistero prescelto. Ecco alcune proposte di accoglienza:

Belluno, Storie di streghe, sabba satanici e rapimenti, tra boschi e castelli – Un fine settimana magico quello disegnato per il weekend di Ognissanti nel bellunese. Venerdì 1 Novembre si potrà partecipare alla passeggiata notturna nei boschi di Trichiana per raggiungere la leggendaria radura dove ancor oggi si trovano in magico cerchio dei tigli secolari: qui la leggenda vuole si consumassero i sabba delle streghe di Cavernere. La fiaba tramandata nelle storie popolari tornerà a vivere grazie ad una rappresentazione teatrale al lume delle lanterne. Domenica 3 Novembre si potranno invece rivivere le leggende degli antichi re Goti e del rapimento della bella Atleta nel Castello di Zumelle a Mel: una intera giornata dedicata a grandi e piccoli, tra rappresentazioni teatrali e laboratori creativi, fra le possenti mura del castello dell’VIII secolo. Il soggiorno è previsto al B&B l’Orto Alpino a Trichiana, un meraviglioso cascinale in pietra immerso in 15mila metri di prato e bosco. Una azienda agricola biologica dove immergersi nella natura e degustare prodotti di stagione, partecipando se si vuole anche alle attività quotidiane. Quota di partecipazione a persona: 95 euro.

Treviso, Lungo il fiume Sile a Treviso, nel bosco del Cansiglio e nel paese delle favole Sarmede - Un’emozionante weekend alla scoperta di itinerari inconsueti nella provincia di Treviso: una uscita in barca lungo il fiume Sile, appena fuori dal centro città, con un itinerario guidato tra paesi e ville venete affascinati dai racconti del cantastorie; e poi una passeggiata nella meravigliosa foresta del Cansiglio, terra dei Cimbri, bosco che approvvigionava di legni per le grandi barche della Serenissima, per poi arrivare al paese delle fiabe, Sarmede, piccolo borgo divenuto celebre per gli eventi dedicati all’illustrazione per l’infanzia. Le date da segnale in calendario sono quelle del 16 e 17 novembre: il soggiorno è previsto all’Hotel-Centro Benessere Ai Cadelach***S, struttura caratteristica affacciata sui laghi di Revine immersi nelle colline del Prosecco DOCG. Quota di partecipazione a persona: 70 euro (degustazione Veneto dei Misteri: 30 euro).

Venezia, In barca tra le calli e la laguna alla scoperta di misteri - Un’uscita con barche elettriche partendo da Mestre per addentrarsi nella Laguna di Venezia a “caccia” di avvincenti misteri, per piccoli e grandi esploratori, un avvincente viaggio tra le calli della magnifica città dove ogni pietra, ogni sottoportico sa raccontare una storia, e infine una serata di racconto a teatro. Un fine settimana per scoprire il volto magico e autentico di una Venezia lontana dai percorsi turistici. Le date sono quelle del 30 Novembre- 1 Dicembre, con soggiorno nel prestigioso Ca’ Nigra Hotel ****. La quota di partecipazione a persona è di 115 euro (Una notte aggiuntiva ha il prezzo scontato di 105 euro e in omaggio l’ingresso al Casinò di Venezia).

Tutte le informazioni sulle date del festival e sui pacchetti soggiorno saranno disponibili su www.spettacolidimistero.it. Per info: prenotazioni@spettacolidimistero.it, tel. 339.1329568.