CS Belluno 21 Novembre 2012

Veneto, Spettacoli di Mistero: ultimi eventi per il 2012

A SOSPIROLO, CENE E CONCORSO LETTERARIO
ULTIME OCCASIONI IMMORTALARE IL MISTERO

Tre appuntamenti ancora in programma nel bellunese per il Festival Spettacoli di Mistero. In arrivo, due cene a tema con l’accompagnamento di rappresentazioni teatrali e la premiazione del concorso letterario “Sospirolo tra leggende e misteri”. Saranno le ultime occasioni per immortalare l’atmosfera magica del festival e partecipare così a “Scatta…l’ora del mistero”.

BELLUNO, 19 Novembre 2012- Tre gli eventi in programma per il cartellone bellunese di Spettacoli di Mistero, quarta edizione del festival realizzato dalla Pro Loco del Veneto in collaborazione con l’Assessorato all’Identità veneta. Tutti e tre gli appuntamenti si terranno a Sospirolo, in casa della poliedrica Pro Loco Monti del Sole, tutti e tre saranno dedicati all’acqua, alle leggende che circondano le fonti, le sorgenti, i fiumi, al legame magico-simbolico che unisce, ieri come oggi, gli uomini della Valle del Mis con il vitale elemento.

Venerdì 23 Novembre arriva “Il mistero dell’acqua scomparsa”. Letture di Marina Da Canal e Daniele Bortoluz, accompagneranno la cena al ristorante Bacchetti (a partire dalle 20, solo su prenotazione: 0437-89159). Domenica 25 Novembre, dalle 10, 30, al centro civico di Sospirolo, la Pro Loco Monti del Sole svelerà i nomi dei vincitori del terzo Concorso letterario "Sospirolo tra leggende e misteri". Sei i racconti brevi inediti, dedicati all'acqua, selezionati come finalisti: “Come andò che una goccia in un lago unì per sempre due giovani”, “Gemelle”, “Il camioncino rosso”, “La bella Addormentata”, “La rinascita del Mis”. La mattinata prevede inoltre la lettura musicata dei racconti vincitori. Infine il primo Dicembre, dalle 20, la cena “Quando il Mazarol saltò il torrente Mis”. In valle del Mis, presso il colle di San Daniele, si trova un grosso sasso dalla forma cava. Narra la leggenda che quel marcato incavo sia proprio l’impronta del mitico Mazarol, abitante dei boschi, frutto di un prodigioso balzo da un colle all’altro. Cristina Gianni e Candida Capraro leggeranno alcuni brandi del libro di Pieranna Casanova "Una storia, tante storie. La vita e la gente del Canal del Mis". Appuntamento all’agriturismo American Spirir Ranch (335-5860386).

Saranno le ultime occasioni per poter partecipare al concorso fotografico “Scatta…l’ora del Mistero” aperto a tutti i partecipanti che sapranno fissare in una immagine l’atmosfera magica del festival, la suggestione delle location, il cuore delle leggende del Veneto. Sul sito www.spettacolidimistero.it , nell’apposita sezione, è possibile caricare fino a 4 foto entro e non oltre il 31 dicembre 2012. Le più belle immagini diventeranno poi il simbolo dell’edizione 2013. In palio, primo premio: 500 euro e un buono omaggio per una notte al Castello di Bevilacqua (VR), pernottamento e colazione per due persone; secondo premio: 300 euro e una notte al B&B “Orto Alpino” di Trichiana per due persone; e terzo premio: 200 euro e un cesto di prodotti tipici. Tutti gli omaggi sono offerti da Plurima Sas, Servizi Assicurativi. Per info contattare la segreteria Unpli Veneto 0438.893385, concorso@spettacolidimistero.it.