CS Padova 13 Novembre 2012

Veneto, Spettacoli di Mistero, quarta settimana di eventi

TRA LEGGENDE LOCALI E MISTERI MASSONICI
QUATTRO APPUNTAMENTI PADOVANI COL MISTERO

Quattro appuntamenti in programma in provincia di Padova questa settimana. Si inizia venerdì con spettacolo teatrale seguito da degustazione in villa a Campo San Martino, sabato e domenica gli itinerari guidati a Padova a in Villa Valmarana a Saonara per un viaggio nei segreti dei giardini massonici. Infine a Selvazzano Dentro torna l’Estate di San Martino rinviata per maltempo.

PADOVA, 13 Novembre 2012- La settimana del mistero padovano si apre con la magica suggestione di una notte in una villa di campagna. Venerdì 16 Ottobre, nella località di Busiago a Campo San Martino, nella splendida ambientazione di Villa Le Risaie, alle 20,45, andrà in scena lo spettacolo teatrale “La leggenda del vecchio mulino”, storia ambientata in un mitico passato medievale, tra il distrutto castello di Ezzelino e le paludi di Onara. Qui un vecchio mulino attendeva i viandanti, ad accoglierli tre belle sorelle che nascondevano un terribile mistero. A seguire,degustazione di prodotti stagionali presso le Cantine della Villa. Ingresso Libero. Info: Pro Loco Campo San Martino 339 1699252.

Sabato 17 Novembre tornano gli appuntamenti alla scoperta dei segreti della città di Padova con “Alla scoperta dei luoghi iniziatici e giardini massonici: Treves e Giacomini Romiati”, itinerario guidato a cura dell’associazione ImmaginArte Studi e Progetti per la Cultura. Si partirà alle 15,30 per una visita al seguito di guide esperte che sveleranno la chiave per interpretare simbologie e immagini in alcuni giardini padovani per svelare simboli, allegorie e metafore che ne rivelano il loro intento iniziatico e massonico. Domenica 18 Novembre ci si trasferisce a Saonara per “Idoli e suggestioni nel Giardino di Villa Valmarana”viaggio nel parco che il famoso architetto Giuseppe Japelli progettò nel 1817 per il munifico proprietario della dimora, Antonio Vigodarzere. Un percorso pensato per immergersi nei segreti dei massoni passando attraverso la cappella dei Templari e la statua dell’enigmatico protettore della setta, il satanico Bafometto. Per conoscere tutti gli appuntamenti visitare il sito: www.immaginarte.pd.it, la prenotazione è obbligatoria allo: 049.8719255.

Sempre Domenica 18 Novembre, a Selvazzano Dentro, si terrà l’appuntamento (rinviato la scorsa settimana, causa maltempo) con “Estate di San Martino: misteri di santi e racconti del filò”. Dalle 15, il racconto in forma scenica alcuni episodi della vita dell'abate Melchiorre Cesarotti, vissuto dal 1730 al 1808, filologo e traduttore, amico di Foscolo, Alfieri, Pindemonte e che a Selvazzano possedeva la sua villa di campagna. La festa proseguirà poi all'aperto con la narrazione scenica in costume dell'Estate di San Martino: un corteo di paggi e cavalieri, accompagnato da una voce fuori campo, rievocherà il leggendario incontro del cavaliere Martino con il povero infreddolito ed il misterioso intervento divino. Info Pro Loco Selvazzano: 049 8056004.

Tutte le informazioni sul cartellone, le località, gli spettacoli sono aggiornati in tempo reale su www.spettacolidimistero.it ed è possibile seguirci su Facebook. Anche questa settimana il festival realizzato dall’Unione delle Pro Loco del Veneto in collaborazione con l’Assessorato regionale all’Identità veneta offrirà appuntamenti variegati in tutte le sette province.