CS Belluno 6 Novembre 2012

Veneto, Spettacoli di Mistero: terza settimana di eventi

SABATO SI VA CACCIA DELLA REDOSEGA
NELLE GOLE DELLA VALLE DEL MIS

Nonostante il maltempo abbia costretto a qualche spostamento di data, le Pro Loco del Bellunese non si sono spaventate. Così, sabato prossimo, sarà riproposto l’itinerario guidato animato lungo la Valle del Mis organizzato dalla Pro Loco di Sospirolo. Dal 15 Novembre riprenderanno gli altri eventi del cartellone provinciale che proseguirà fino al 2 Dicembre. Le terza settimana del festival “Spettacoli di Mistero”, organizzato dall’Unpli Veneto con l’Assessorato regionale all’Identità Veneta, regala inoltre eventi in tutte e sette le province.

BELLUNO, 6 Novembre 2012- Dopo il rinvio di domenica scorsa a causa delle avverse condizioni meteo, la Pro Loco Monti del Sole torna a proporre per sabato 10 Novembre il pomeriggio di escursione guidata e racconti nella gola della Valle del Mis a Sospirolo. Il ritrovo è alle 14 presso il giardino botanico “Campanula morettina” da qui, guide esperte condurranno alla scoperta del magnifico scenario naturale creato dalle acque del torrente tra gli scenografici Cadini del Brenton, cavità naturali scavate nelle roccia, e la maestosa cascata della Soffia Lungo il cammino, grandi e piccoli, si imbatteranno in attori che faranno rivivere le leggende popolari legate alla figura della Redosega, antesignana bellunese della odierna Befana. Secondo la leggenda, nella mezzanotte dell’Epifania, alla confluenza tra il torrente Mis e del Cordevole, le acque si arrestavano creando un sentiero su cui passava la Redosega coi so dodese redosegot. Ingresso è libero e adatto a tutta la famiglia. Si consiglia di indossare scarpe da trekking. Per info www.sospirolo.net e www.spettacolidimistero.it. La rassegna bellunese riprenderà sempre da Sospirolo giovedì 15 Novembre con una cena a tema su prenotazione all’Osteria alla Certosa dove rivivrà la leggenda di “Simonetta, la campanella magica della Valle del Mis”.

Il festival “Veneto, Spettacoli di Mistero”, realizzato dall’Unione delle Pro Loco in collaborazione con l’Assessorato regionale all’Identità Veneta, propone anche questa settimana e per tutto il mese di novembre, una variegata offerta di appuntamenti. Tutte le informazioni sono aggiornate in tempo reale su www.spettacolidimistero.it e sulla pagina Facebook del festival.