CS Treviso 23 Ottobre 2012

Veneto: Spettacoli di Mistero, oltre 180 eventi e un concorso fotografico

TRA IMBOSCATE E NOTTI DEI FUOCHI
SABATO LA MARCA ENTRA NEL MISTERO

Da sabato prossimo, 27 Ottobre, a domenica 25 Novembre: il cartellone trevigiano offrirà innumerevoli occasioni per riscoprire alcuni dei borghi più belli della provincia illuminati alla luce in chiaroscuro di miti, leggende e fatti storici. Passeggiate notturne nei boschi per ritrovare luoghi leggendari, itinerari guidati nei centri storici per scoprire le testimonianze vive, incarnate in architetture e pietre, di misticismo ed esoterismo. Tutto questo è “Spettacoli di Mistero”, il festival giunto alla IV Edizione, grazie alla collaborazione tra assessorato all’Identità Veneta della Regione e l’Unpli Veneto, l’unione delle Pro Loco. La rassegna, che negli ultimi tre anni ha raccolto 250mila spettatori, si dipanerà con oltre 180 eventi in oltre settanta località venete.

TREVISO, 22 Ottobre 2012 - Si comincia sabato prossimo, 27 Ottobre, dal parco di Villa “La Quiete” a Paese con una caccia agli spiriti, un appuntamento tutto pensato per i bambini tra gli 8 e i 10 anni che potranno venire mascherati. Folletti e streghe della tradizione veneta vagheranno liberi nel grande parco in una notte di noviluni. Al termine, dolci tipici e caldarroste allieteranno la serata organizzata dalla Pro Loco Paese in collaborazione con l’Associazione culturale “Hamlet Burger”. L’ingresso è gratuito ma la prenotazione è obbligatoria per i ragazzi partecipanti fino ad esaurimento posti disponibili (in caso di maltempo l’iniziativa sarà spostata a mercoledì 31 ottobre stessa ora stesso luogo). Info E Prenotazioni: Pro Loco 0422-450689. Domenica 28 Ottobre, la rassegna si sposta a Combai, dove, nell’ambito della 68esima Festa dei Marroni, la località si trasformerà in un paese da fiaba con le “Imboscate”.

Dalle crepe dei muri antichi appariranno personaggi delle leggende locali: streghe, folletti, anguane e matharoi che non smetteranno di giocare brutti scherzi. La strega del bùs, che fa paura, ma che aiuta a risolvere gli enigmi, il barbazucòn che da Orco cattivo potrebbe trasformarsi in nonno che aiuta a risolvere gli enigmi con l'aiuto degli alberi parlanti che indicheranno il cammino tra i castagni che hanno perso il cuore e ancora, il pifferaio magico, in una giocosa processione, condurrà gli spettatori, grandi e piccoli, nel mondo della leggenda. La rappresentazione teatrale itinerante prenderà il via dalle 15, l’ingresso è libero. Info: Pro Loco di Combai 0438-60056. Due gli appuntamenti per la serata del 31 Ottobre, preludio alle festività di Ognissanti. Nella biblioteca di Santa Lucia di Piave una conferenza-dibattito sul tema: “Le streghe nel Medioevo”. Info: 349-4650984. Nella stessa giornata di mercoledì 31 Ottobre, nell’area Fenderl in centro a Vittorio Veneto, tornerà la festa di Shamain, con “I misteri all’ombra di Antares”. La rievocazione della leggendaria festività celtica dedicata all’ultimo raccolto con l’inizio dell’inverno e al culto dei morti, avrà come protagonista il fuoco, simbolo ancestrale di vita e rinnovamento delle stagioni. Si inizierà con i laboratori per bambini alle 15,30, ma si entrerà nel vivo dalle 21 col concerto di musica celtica, si proseguirà con la rievocazione in costumedei falò e a mezzanotte con l’accensione del “fuoco nuovo”. Tutto è curato dall’associazione Undicigradi. Info: IAT 0438-57243.

Ma il cartellone proseguirà ricco di eventi nel trevigiano: sono 26 gli appuntamenti, fino al 25 novembre, per condurre gli spettatori in alcuni dei borghi più belli della Marca: dal centro storico di Treviso al quartiere di Serravalle; da Sarmede ad Asolo, passando per antiche fiere come quelle di Santa Lucia e per alcuni boschi magici, dal Cansiglio alle colline di Follina per paurose escursioni notturne alla ricerca degli spiriti dei boschi che animano le leggende locali. Appuntamenti pensati per un pubblico variegato, dalle conferenze di studio ai giochi per bambini, dalle rievocazioni teatrali alle visite guidate.

In questa quarta edizione Unpli Veneto ha messo in campo anche una nuova iniziativa, il Concorso fotografico “Scatta…l’ora del mistero”. Ai vincitori che meglio sapranno fissare in un’immagine l’atmosfera della leggenda andranno premi in denaro e prestigiosi soggiorni vacanze. Tutte le informazioni sul cartellone, le località, gli spettacoli sono aggiornati in tempo reale su www.spettacolidimistero.it ed è possibile seguirci su Facebook.